domenica 8 agosto 2010

Blogger al potere!

Faccio "rimbalzare" anche qui la notizia, che ho trovato qualche giorno fa sul blog di Tanabrus, riguardo al gruppo di blogger che ha iniziato una collaborazione con gli editori per recensire periodicamente i loro libri.

Non che sia un'estrema novità in Italia, sporadicamente è capitato anche al sottoscritto di ricevere qualcosina da leggere e commentare, però mi sembra una buona cosa che l'importanza di chi scrive sui blog venga riconosciuta, il che ovviamente è dato per scontato altrove, ad esempio gli USA, ma non da noi (questo il link al post cui mi riferisco, e questo al gruppo in questione).

L'importante è che venga salvaguardata l'indipendenza di chi deve recensire, è logico. Far parte di un gruppo "codificato" potrebbe essere utile per resistere a pressioni ma la conseguenza potrebbe essere anche quella opposta. Vedremo come si svolgerà il progetto, sono curioso. Potrei anche decidere di chiedere di farne parte, però avrei senz'altro dei limiti nel tempo da dedicarvi (e poi ho già un sacco di libri miei da terminare di leggere...).

2 commenti:

Tanabrus ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Bruno ha detto...

Be' sempre un inizio. Che parta dai blogger o dalle case editrici è una buona iniziativa.